Una breve introduzione

Come miglioriamo la nostra produttività aziendale? Come facciamo ad aumentare la qualità del servizio o del prodotto che offriamo ai nostri clienti? Se credete che il livello di produttività della vostra impresa possa migliorare, ma non sapete bene quale via seguire per ottenere i risultati a cui ambite, vi invitiamo a contattare Soluzione Dinamiche. I nostri consulenti vi introdurranno ai modelli Lean & Six Sigma e rivoluzioneranno la vostra impresa garantendo risultati tangibili. Contattateci subito e prenotate il vostro appuntamento!

Risultato = Qualità x Accettazione

Come portare prodotti e servizi al successo in un mercato globale? È tutta una questione di efficienza, base del raggiungimento dei nostri obiettivi e del successo finanziario. Ma come si raggiunge un risultato adeguato? La qualità del processo produttivo non è sufficiente, è necessaria anche l’accettazione, la quale costituisce un fattore moltiplicativo ed ha un peso fondamentale. Volete saperne di più? Contattateci e richiedete ulteriori informazioni!

Change Acceleration Process (CAP)

Come si affronta il cambiamento in modo costruttivo? Esiste un modo per gestirlo e trasformarlo in un motore per il successo? Alla fine degli anni 80, epoca in cui la globalizzazione stava veramente modificando il mercato ed i processi produttivi, GE lanciò “Work-Out”, basandosi su un programma giapponese popolare all’epoca. Si trattava di un programma di problem-solving e di responsabilizzazione dei dipendenti. Un’analisi profonda dell’industria permise di rilevare le migliori pratiche nella gestione del cambiamento e di produrre un kit di strumenti facilmente utilizzabili al fine di gestire il cambiamento nel migliore dei modi. Ecco da dove deriva il CAP, Change Acceleration Process, programma che ancora oggi continuiamo a proporre con successo alle aziende. Contattate Soluzioni Dinamiche e rivoluziona la vostra azienda!

Quindi che cos’è Six Sigma?

Six Sigma a che cosa serve? Di cosa si tratta? È un approccio strutturato in grado di ridurre la variabilità nei processi produttivi, nella gestione dei prodotti, nei processi di fornitura di servizi, nella comunicazione ed in ogni altro tipo di attività. Grazie a Six Sigma, è possibile identificare i fattori chiave che influiscono sul risultato e di migliorare la qualità. Ne derivano un netto miglioramento delle performance di produzione, una riduzione dei costi dovuta alla riduzione di scarti, errori o rilavorazioni ed infine un livello di soddisfazione maggiore da parte dei clienti.

Parliamo di Lean

Per parlare di Lean bisogna tornare al 1980. Il termine è infatti stato cognato da Toyota, in particolare da un gruppo di ricerca guidato da Jim Womack. L’obiettivo era quello di massimizzare il valore del cliente, riducendo al minimo i rifiuti. Stiamo parlando di ripulire i processi, trovando il modo di creare più valore per i clienti, con men o risorse. È necessario, a tal fine, cambiare il focus del management, eliminando gli sprechi lungo l’intero flusso produttivo, anziché in punti isolati. Ciò crea processi che richiedono meno sforzo umano, meno spazio, meno capitale e meno tempo, tagliando costi e generando meno difetti. I vantaggi sono evidenti ed immediati: l’azienda riesce a rispondere ai desideri mutevoli dei suoi clienti a basso costo, mantenendo alta la qualità, il tutto in tempi rapidi. Gestire le informazioni in modo accurato diventa più semplice.

Vi abbiamo incuriosito?

Il tema di Lean & Six Sigma è vasto, complicato ma estremamente importante al fine di garantire il successo della vostra azienda nel tempo. I nostri consulenti, certificati Six Sigma, offrono consulenze mirate alle aziende, basate sullo studio del caso specifico. Prenotate subito il vostro appuntamento!